D406 - Fedeli alla linea - Arte contemporanea

>>> Nicola Toffolini: 1:1

Nicola Toffolini: 1:1

27 Aprile - 01 Giugno 2013
Orari 18:00-21:00, D406 - Fedeli alla linea

Inaugurazione: sabato 27 aprile ore 18/21.

Vi aspettiamo!

Nei suoi ultimi progetti Toffolini porta avanti una riflessione interna alla rappresentazione e al disegno, sperimentando il funzionamento di diverse regole all' interno di cicli chiusi legati ai concetti di superficie, spazio, profondità.

 

In mostra si presenta lo studio progettuale di un nuovo ciclo di lavori in grande formato in cui si riflette sul gioco tra naturalità apparente e l'idea stessa di natura attraverso il raffronto e la forzata coesistenza di due modalità di rappresentazione, una descrittiva e l'altra iconica.

 

La natura persiste come puro feticcio: l'erba che l'artista disegna è la nostra volontà di ricerca di senso, la nostra fisiologica necessità di ordine e struttura. Pian piano il disegno rivela la sua indipendenza dalle leggi naturali e l'ordine si trasforma in movimento magmatico, una rete che ci lega più fortemente tanto più se ne intravede la maglia. Il dato naturale si rivela come potenza, un punto di vista sulla catastrofe e l'imminente incontro con il prorpio limite.

 

Con un moto di disobbedienza culturale, egli adotta una propria filosofia interepretativa del dato culturale, che a sua volta crea strumenti e riflessioni applicabili a più livelli. Coerente e divagante, immobile e replicativo, ossessivo nella sua staticità, capace di passare dal calligrafismo all'immensità, Toffolini mette in atto, attraverso un'abilità strategica nel gestire il segno, una sperimentazione dissimulata che mira a rovesciare dall'interno il registro linguistico del disegno con un sovvertimento sottile.

 

Scrive Roland Barthes ne Il piacere del testo: "Per sovvertimento sottile intendo […] quello che non si interessa direttamente alla distruzione, schiva il paradigma e cerca un altro termine: un termine terzo, che non sia però un termine di sintesi, ma un termine eccentrico, inaudito."

 

Infomotion e Tecnologic: sistemi e tecnologie per l'automazione, Campogalliano (

 

http://www.infomotion.it/

Photogallery
(clicca l'immagine per ingrandirla)
thumb
thumb